La Cantina
Nei nostri vigneti, mantenuti e curati come giardini, ciascun filare è espressione del profondo rispetto per la natura e del contatto continuo dell’uomo con la sua terra di origine
La Nostra Filosofia
Grazie alle acquisizioni avvenute negli ultimi anni ed alla ristrutturazione e reimpianto di nuovi vigneti, attualmente l'Azienda Berioli coltiva 12 ettari di vigneto. La minuziosa attenzione e cura praticata in vigna fa sì che tutti gli anni arrivi a vendemmia uva sana, integra e matura. I principali vitigni a bacca rossa coltivati sono Merlot, Sangiovese e Cabernet Sauvignon, mentre i vini bianchi sono prodotti a partire da uve Grechetto, Chardonnay e Trebbiano Toscano.
Qualità
Grazie all’esperienza, la volontà e la preparazione del titolare Roberto Berioli, i vini prodotti hanno raggiunto nel corso degli anni un elevato livello qualitativo. Difatti attraverso un percorso di ricerca, pur rispettando le tradizioni, sono state introdotte in Azienda numerose innovazioni, con una particolare attenzione agli aspetti viticoli: “Perché è nella vigna che nasce il vino”.
Vini Biologici dal 1912
La cura e la passione che lega la Famiglia Berioli a questa terra ha spinto l’Azienda ad intraprendere e portare a termine il processo di conversione dei propri vigneti al metodo di Coltivazione Biologica.
Una scelta etica dettata dalla volontà di sentirsi parte di un sistema dove l’intervento dell’uomo si limita a seguire i ritmi biologici della natura. La vendemmia dei grappoli è praticata rigorosamente a mano e l’uva viene sottoposta a pigiatura a pochissime ore dalla raccolta.
Oggi Roberto Berioli con sua moglie Cristina e con i figli Matteo ed Assunta, con le rispettive famiglie, hanno ripreso in mano questa storia per continuarla nel rispetto della loro terra di origine.
I vini Berioli nascono dunque da un rapporto privilegiato con il vigneto. Un processo creativo costruito giorno dopo giorno con costanza e passione, attraverso il quale dalla vigna si arriva in cantina, dalla vite alla bottiglia. La Cantina è ospitata all’interno di locali antichi attentamente ristrutturati, dove il vino riposa in Barriques e Tonneaux di rovere francese.