Skip links

Toppobianco – 2022

Categoria:

Umbria Igt

  • Annata: 2022
  • Vitigno: Grechetto
  • Temperatura di servizio: 8° C
  • Grado alcolico: 14%
  • Formato: 750 ml

Quando un nostro prodotto è di tuo interesse, clicca su aggiungi alla richiesta. Clicca in seguito sull’icona del cuore in alto a destra e procedi con la richiesta di preventivo. 

La cura e la passione che lega la Famiglia Berioli a questa terra ha spinto l’Azienda ad intraprendere e portare a termine il processo di conversione dei propri vigneti al metodo di Coltivazione Biologica.

Una scelta etica dettata dalla volontà di sentirsi parte di un sistema dove l’intervento dell’uomo si limita a seguire i ritmi biologici della natura. La vendemmia dei grappoli è praticata rigorosamente a mano e l’uva viene sottoposta a pigiatura a pochissime ore dalla raccolta.

Descrizione

Vitigno: Grechetto (100%)

Terreno: Medio impasto.
Sistema di allevamento e densità impianto: Guyot doppio con 5200 ceppi per ettaro.
Vendemmia: L’uva viene raccolta rigorosamente a mano e pigiata a pochissime ore dalla vendemmia per preservare l’integrità e la sanità della materia prima.
Vinificazione: Fermentazione in vasche d’acciaio da 50Hl con lieviti indigeni.
Esame organolettico: Giallo paglierino intenso con lievi riflessi verdolini. All’olfatto si presenta come un vino di grande impatto territoriale. Sprigiona un bouquet avvolgente con sentori varietali di frutta a polpa bianca, sensazioni citrine e delicate note floreali. Equilibrato, fresco. Presenta al palato un’elegante e sottile mineralità tipica del suo territorio.

Abbinamenti: Ideale per aperitivi o antipasti. Eccellente con piatti di carne bianca, formaggi morbidi, sformati di verdure, torte salate, piatti di pesce di mare o di lago.

Temperatura di servizio: 8°C.
Grado alcolico: 14% Vol.
Note: Il grechetto rappresenta il vitigno autoctono più identificativo della nostra terra di origine. L’importante passato e le antiche radici lo rendono un vino affascinante per la sua storia avvincente e per il particolare corredo aromatico.