Skip links

Sperello – 2018

Categoria:

Colli del Trasimeno Doc 

  • Annata: 2018
  • Vitigno: Grechetto e Trebbiano
  • Temperatura di servizio: 10-12° C
  • Grado alcolico: 15%
  • Formato: 500 ml

Quando un nostro prodotto è di tuo interesse, clicca su aggiungi alla richiesta. Clicca in seguito sull’icona del cuore in alto a destra e procedi con la richiesta di preventivo. 

La cura e la passione che lega la Famiglia Berioli a questa terra ha spinto l’Azienda ad intraprendere e portare a termine il processo di conversione dei propri vigneti al metodo di Coltivazione Biologica.

Una scelta etica dettata dalla volontà di sentirsi parte di un sistema dove l’intervento dell’uomo si limita a seguire i ritmi biologici della natura. La vendemmia dei grappoli è praticata rigorosamente a mano e l’uva viene sottoposta a pigiatura a pochissime ore dalla raccolta.

Descrizione

Vitigno: Grechetto e Trebbiano.

Terreno: Argilloso– Sabbioso con presenza di fossili.
Sistema di allevamento e densità impianto: Guyot doppio, 5200 ceppi per ettaro.
Vinificazione: Vino passito prodotto a partire da attenta selezione di uve Grechetto e Trebbiano seguendo le tecniche della tradizione del Lago Trasimeno. L’uva viene sottoposta ad appassimento su graticci per circa 3 mesi, poi sottoposta a pigiatura.
Maturazione in Legno: In botte di rovere per 4 anni circa, con addizione di lievito madre.
Esame Organolettico: Colore ambra brillante, al naso sprigiona note dolci di uvetta, dattero, fico secco, albicocca e miele di castagno. L’assaggio è sorretto da una piacevolissima freschezza. Un vino elegante e di grande persistenza gusto-olfattiva.
Abbinamenti: Abbinato storicamente al classico Cantuccio o Tozzetto della tradizione umbra-toscana. Ottimo con torte di mele, sfogliate di frutta e crostate in marmellata di fico o albicocca. Si rivela, però, davvero particolare e suggestivo se accostato a formaggi erborinati.

Temperatura di servizio: 10-12° C.

Grado alcolico: 15% Vol.