Pirum – 2019
Colli del Trasimeno Doc
- Vitigno: Selezione di uve Cabernet Sauvignon
- Temperatura di servizio: 16° – 18° C
- Grado alcolico: 14,5% vol
- Formato: 750 ml
Quando un nostro prodotto è di tuo interesse, clicca su aggiungi alla richiesta. Clicca in seguito sull’icona del cuore in alto a destra e procedi con la richiesta di preventivo.
La cura e la passione che lega la Famiglia Berioli a questa terra ha spinto l’Azienda ad intraprendere e portare a termine il processo di conversione dei propri vigneti al metodo di Coltivazione Biologica.
Una scelta etica dettata dalla volontà di sentirsi parte di un sistema dove l’intervento dell’uomo si limita a seguire i ritmi biologici della natura. La vendemmia dei grappoli è praticata rigorosamente a mano e l’uva viene sottoposta a pigiatura a pochissime ore dalla raccolta.
Sistema di allevamento e densità di impianto: Guyot doppio, 5200 ceppi per ettaro
Vendemmia: L’uva viene raccolta rigorosamente a mano e pigiata a pochissime ore dalla vendemmia per preservare l’integrità e la sanità dei grappoli.
Esame Organolettico: Colore rosso rubino intenso di grande impatto visivo. Al naso spiccano i frutti rossi come mirtilli, ribes, mora e ciliegia. Note di sottobosco sono in perfetto equilibrio con i profumi vegetali di foglia di pomodoro. Al palato avvolgente e persistente.
Vinificazione: Fermentazione in vasche d’acciaio da 50 Hl tramite l’utilizzo di lieviti indigeni. Lunga macerazione delle bucce a contatto con il mosto.
Maturazione in Legno: Sosta di almeno 18 mesi in Barriques di rovere francese a media tostatura e successivo affinamento in bottiglia
Abbinamenti: Accompagna finemente piatti di carne rossa e selvaggina. Ottimo in abbinamento con i primi piatti della tradizione umbra; consigliato anche con arrosti, brasati e formaggi stagionati a pasta molle o dura.